Quattro giornate intense, che hanno offerto alla nuova Provincia di Fermo una visibilità straordinaria. E' soddisfatto l'Assessore alla Cultura Giuseppe Buondonno, appena rientrato dalla XXIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

“Oltre a ringraziare la Regione Marche per lo spazio messo a disposizione, mi preme rimarcare l'importanza della partecipazione del Fermano ad un evento che, nei numeri, si colloca ai primissimi posti tra le manifestazioni culturali di profilo mondiale. I tanti visitatori che si sono fermati a porre domande, a sfogliare volumi e a consultare le brochure del nostro territorio sono stati la dimostrazione dell'attenzione per una realtà che, riconquistata la proprio autonomia, sta impegnando risorse e avviando progetti per una valorizzazione più efficace delle proprie eccellenze: dalle rievocazioni storiche ai circuiti enogastronomici, da Tam Tutta un'Altra Musica ai Teatri del Mondo, dal Veregra Street Festival al Concorso Violinistico “Andrea Postacchini”, fino ad autori ed iniziative editoriali”.

Decine i curiosi che hanno assistito all'evento organizzato dalla delegazione provinciale: la mostra delle foto di Paolo Volponi, realizzate da Mario Dondero e da altri autori, e la presentazione del libro di Angelo Ferracuti “Viaggi da Fermo” (Edizioni Laterza), vissuta da numerosi fermani in diretta streaming sul sito http://www.consiglio.marche.it e con un aggiornato resoconto fotografico sullo spazio Facebook della Provincia di Fermo.

“Il confronto con Ferracuti e Dondero, oltre a raccontare la vivacità culturale e la ricchezza dei paesaggi del Fermano, di assoluta rilevanza nello scenario regionale, ha evidenziato l'importanza della letteratura e della fotografia come strumenti di conoscenza e di critica della realtà sociale. Amare un territorio non significa considerarlo esclusivo, ma piuttosto parte di un patrimonio universale. L'incontro è stata anche l'occasione per presentare, proprio attraverso le foto, l'edizione 2010 del Premio Volponi, che è già ma può ancor più diventare una delle iniziative culturali più significative nella regione Marche.

A questo proposito, voglio cogliere l'occasione per manifestare la soddisfazione mia personale, dell'Amministrazione Provinciale e, ritengo, di tutto il Fermano, per la nomina del Consigliere Rosalba Ortenzi quale Presidente della Commissione Cultura e Pubblica Istruzione. Ciò contribuirà a rafforzare ulteriormente la collaborazione tra la Regione e la nuova Provincia. Sono contento anche perchè sono certo che Rosalba Ortenzi saprà svolgere il proprio ruolo con la passione e la competenza di sempre”.