Inizierà il 13 maggio, presso l’Ipsia “O.Ricci” di Fermo, il primo dei quattro incontri tenuti dagli esperti di orientamento della Provincia e rivolti agli studenti della Terza Area dell’Istituto per la sperimentazione del “Progetto Giant - Guidance: Innovative Action and New Tools”, finalizzato a sostenere le transazioni nel mondo del lavoro.

Di durata biennale e finanziato a livello europeo nell’ambito del Lifelong Learning Programme, il Progetto Giant si pone l’obiettivo di trasferire e applicare un modello aggiornato di dispositivo di “centro servizi di orientamento” nella prospettiva di favorire l’innovazione e la qualità nel campo dell’orientamento attraverso l’integrazione e il raccordo fra sistemi che hanno competenze diverse e complementari: il sistema dell’Istruzione Scolastica, del Lavoro e della Formazione Professionale.

“A livello nazionale le sedi di sperimentazione sono state quattro, tra cui la regione Marche - spiega il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti -. A livello regionale, invece, la Provincia di Fermo è sede della sperimentazione insieme alla Provincia di Ancona e a quella di Pesaro-Urbino. Attraverso il Progetto Giant le istituzioni coinvolte svilupperanno un piano di attività coerente con il modello stesso per applicare a livello provinciale un percorso metodologico condiviso, finalizzato al sostegno all’ingresso del mondo del lavoro dei giovani under 25”.

“Il Progetto Giant - afferma l’Assessore Renato Vallesi - è una delle azioni che la Regione mette in campo per costruire un percorso istituzionale in termini di governance dell’orientamento su scala regionale; parallelamente esso rappresenta il riferimento sul piano tecnico-metodologico per attuare un coordinamento dei sistemi territoriali a livello provinciale. I ritmi e i tempi dell’attuale momento storico impongono nuovi modelli e diviene quindi importante garantire agli utenti una innovativa rete di sostegno alla scelta del futuro”.

Anche il Dr. Maurilio Cestarelli, Dirigente del Settore Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo, sottolinea l’importanza di tale sperimentazione: “Con il percorso programmato presso l’Ipsia “O.Ricci” inizia la terza delle quattro attività previste per l’implementazione di tale progetto. Dopo la fase di adattamento del modello agli specifici contesti di trasferimento e la condivisione fra gli operatori provinciali degli strumenti di supporto, oggi ci troviamo nella fase di applicazione del modello contenente tutti gli strumenti per istruire i ragazzi alle tecniche di ricerca attiva del lavoro. L’ultima fase sarà rappresentata dallo studio di fattibilità dello stesso per l’applicazione del modello di dispositivo per l’orientamento a livello europeo”.

- giovedì 13 maggio ore 14.30-17.30

- martedì 18 maggio ore 14.30-17.30