Rispettare l’ambiente e al contempo risparmiare risorse da reinvestire in servizi ai cittadini. È questo in sintesi il proposito condiviso da Comuni, Provincia di Fermo e Asteria nell’ambito del seminario di formazione / informazione organizzato dalla Provincia di Fermo sull’importante e sentito tema dell’efficienza e del risparmio energetico svoltosi venerdì 22 Gennaio al Teatro E. Novelli di Grottazzolina. L’iniziativa, principalmente rivolta agli addetti ai lavori e a tecnici e funzionari degli enti locali, ha riscosso un massiccia partecipazione da parte dei comuni del territorio. Gli interventi che si sono succeduti nell’intensa giornata di lavoro, a partire da quelli introduttivi del Sindaco di Grottazzolina e dell’Assessore all’Ambiente della Provincia di Fermo Renato Vallesi e a seguire quelli dei tecnici di Asteria, hanno illustrato l’ampia gamma di opportunità riguardanti fonti di finanziamento, programmi di efficienza energetica e certificazioni, finalizzate a promuovere un uso consapevole e sostenibile dell’energia e a consentire, grazie alle innovazioni tecnologiche, notevoli vantaggi in termini economici per i comuni più virtuosi.

Molto costruttivi gli interventi dei partecipanti, dai quali sono emerse diverse necessità come quella da parte dei comuni di cambiare il sistema di illuminazione pubblica sostituendo gli impianti esistenti con lampade a basso consumo. Un obiettivo sul quale sia Asteria che la Provincia stessa si sono impegnati a collaborare per coordinare i comuni e prevedere piani di recupero degli investimenti. Dal dibattito e dalle conclusioni dell’Assessore Provinciale all’Ambiente Renato Vallesi, sono scaturite anche diverse proposte, fra le quali quella di uno Sportello Energetico presso la Provincia di Fermo, finalizzate a creare una più stretta collaborazione tra gli enti e a sostenere le iniziative dei piccoli comuni.

È intervenuto anche il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti che ha manifestato la sua soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, a dimostrazione della grande sensibilità del territorio rispetto ai temi ambientali. “Quello del risparmio e sull’efficienza energetica è uno dei temi fondamentali del programma di questa Amministrazione – ha aggiunto Cesetti – e quest’anno porremo le basi per la predisposizione del Piano Energetico Provinciale, un importante strumento di programmazione nella costruzione del quale intendiamo coinvolgere tutto il territorio.