Italia Lavoro interviene a favore dei Neet, i giovani che non studiano e non lavorano

19/set/2013

Data scadenza

31/dic/2014

Dieci milioni di euro per 3 mila tirocini in azienda

Il progetto è rivolto ai laureati tra i 24 e i 35 anni residenti in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria. Previsti anche 200 tirocini in mobilità territoriale con borsa mensile da 1300 euro

Dieci milioni di euro per promuovere tirocini in azienda, retribuiti con compenso mensile, per chi oggi è fuori da tutto: uscito dalla scuola o dall’Università ed escluso dal mercato del lavoro. Un’opportunità per almeno  3 mila giovani che si trovano in questa condizione. Nel 2012 sono arrivati a 2 milioni 250 mila. Pari al 23,9% della popolazione italiana tra i 15 e i 29 anni, secondo l’ultimo rapporto annuale dell’Istat. Sono i Neet (Not in Education, Employment or Training): ragazzi non più inseriti in un percorso scolastico/formativo, ma eppure impegnati in un’attività lavorativa.

Italia Lavoro - nell’ambito del programma Amva (Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale) - interviene con un progetto, promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro, per offrire a questi giovani una chance per riavvicinarsi al mondo del lavoro, attraverso un percorso di tirocinio della durata di 6 mesi, che consenta di arricchire il curriculum con una concreta esperienza professionale in azienda, lavorando gomito a gomito con i lavoratori più esperti e sotto la supervisione di un tutor.

L’intervento si rivolge ai residenti in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria, con età compresa tra i 24 e i 35 anni e in possesso di una laurea. In particolare il progetto focalizza l’attenzione sui laureati in quegli ambiti disciplinari che comportano particolari difficoltà per l’inserimento nel mercato del lavoro. Sulla base dei dati Istat, si tratta dei seguenti gruppi:

• Geo-biologico

• Letterario

• Psicologico

• Giuridico

• Linguistico

• Agrario

• Politico-sociale

Il progetto ha l’obiettivo di

organizzare 3 mila tirocini nelle imprese che aderiranno all’avviso pubblico di Italia Lavoro. I partecipanti riceveranno una borsa mensile di 500 euro lordi per quelli che si svolgeranno in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria. Nell’ottica di favorire la mobilità territoriale, 200 tirocini si terranno invece nelle altre regioni, e in questo caso la borsa mensile sarà pari a 1.300 euro lordi.

Le aziende che desiderano ospitare un tirocinante nell’ambito del Progetto NEET, possono candidarsi a partire dal 9 settembre 2013 iscrivendosi al portale Cliclavoro, nell’apposita sezione riservata al progetto, inserendo le informazioni relative al tirocinio offerto (vacancy).

I giovani per aderire al progetto e candidarsi ad una vacancy, a partire dal 23 settembre 2013, devono iscriversi al sito www.cliclavoro.gov.it, aderire al Progetto Neet e candidarsi ad una delle vacancy del Progetto, rese disponibili dalle aziende partecipanti.

A partire dall’inserimento delle rispettive candidature, i giovani e le aziende potranno contattarsi reciprocamente attraverso le modalità messe a disposizione da Cliclavoro (mail, servizio “Cerca lavoro “ e/o “Cerca curriculum”, ecc.) e avviare in via autonoma il processo di selezione.

Per ulteriori informazioni e per accedere alla modulistica consultare la pagina apposita dal sito di Italia Lavoro o inviare una mail a neet@italialavoro.it.

Documenti principali

Aggiornamento