AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO REGIONALE DEI GIOVANI LAUREATI E DIPLOMATI IN POSSESSO DI ESPERIENZA SPECIFICA NEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

10/gen/2013

Data scadenza

01/mar/2013

Descrizione

“Il provvedimento sui giovani e l’internazionalizzazione – spiega il presidente Spacca - persegue un duplice scopo: i giovani sono una risorsa fondamentale nella costruzione di un futuro di crescita e sviluppo e vanno aiutati nell’inserimento nel mondo del lavoro; le imprese vanno invece sostenute, soprattutto in questo difficile momento, perché creano reddito e lavoro e hanno bisogno di competenze qualificate a sostegno dei processi di internazionalizzazione.
Nei quattro anni di crisi,– sottolinea ancora il presidente - ci siamo concentrati sulla difesa dell’occupazione. Ora però occorre creare con rapidità nuove e concrete opportunità, in particolar modo per i nostri ragazzi, al fine di agganciare la ripresa. Auspichiamo quindi che all’avviso rispondano tanti giovani preparati, seri e intraprendenti, pronti a mettersi in gioco sugli scenari internazionali, a conferma del fatto che le Marche sono valutate come la Regione più Youth Friendly (amica dei giovani) in Italia.
Non è più possibile – conclude Spacca - , prescindere da un contesto globale in cui la competizione di tutti i Paesi per crescere è massima. Le imprese marchigiane che sono sui mercati esteri registrano performance mai viste prima. Purtroppo, però, sono ancora poche. Il vero focus, oggi, è come incrementarne il numero. Incentivare le micro e piccole imprese a riunirsi in rete, promuovere la formazione per valorizzare le competenze professionali, sostenere il credito a supporto dell’internazionalizzazione, sono le risposte".

Per la presentazione della domanda si rimanda al sito Internazionalizzazione della Regione Marche

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere:
al responsabile del procedimento Claudia Lanari, Telefono : 071/ 8062334
mail: claudia.lanari@regione.marche.it
o alla seguente mail: giovani.internazionalizzazione@regione.marche.it

10/gen/2013