Provintegra

Prov-Integra è un progetto di rete per la cooperazione inter-territoriale ed inter-istituzionale finalizzata a favorire l’inserimento sociale e lavorativo di cittadini/e provenienti da Paesi Terzi.

Gli obiettivi di progetto

  • Migliorare la governance nella programmazione e gestione delle politiche per la integrazione degli immigrati regolari: produrre modalità efficaci di interazioni ed integrazioni sia a livello locale tra le Province (servizi lavoro, formazione e istruzione, ecc.) e il sistema territoriale delle associazioni datoriali, CCIAA, associazioni di migranti, Consigli Territoriali per l’Immigrazione, ecc. nonché a livello interistituzionale tra le Province, le Regioni e il sistema nazionale (Ministero dell’ Interno, Ministero del Lavoro).
  • Rafforzare la capacità delle Province nel favorire l’occupabilità e il miglioramento e riconoscimento delle competenze dei lavoratori immigrati nonché il consolidamento del ruolo dei servizi offerti dai CPI nei confronti di questi, in particolare
    • Sperimentando percorsi formativi a favore dei lavoratori immigrati e rendendo visibili le loro competenze, per una migliore e produttiva coesione tra le esigenze delle imprese e le aspettative dei lavoratori. 
    • ​Rafforzando il ruolo e la conoscenza dei Centri per l’Impiego nei confronti degli immigrati, per migliorarne la funzionalità e l’efficacia sia sul versante del recepimento dei bisogni delle aziende che del sostegno mirato e diversificato alle diverse categorie di immigrati. 

Avviso pubblico per Cittadini Immigrati

Attività formative finalizzate alla migliore integrazione dei cittadini extracomunitari nel contesto socio-economico italiano

 

Avviso pubblico per Enti di formazione

Presentazione di progetti relativi alla realizzazione di attività formative finalizzate alla migliore integrazione dei cittadini extracomunitari nel contesto socio-economico italiano- Progetto Prov-Integra - Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi 2007-2013- Azione 3.1.2.

Allegati per la gestione e rendicontazione delle attività formatica

Ultima modifica 12/nov/2013
Il contenuto di questa pagina ti è stato d'aiuto? ·