Alla base del provvedimento di posticipo per l’inizio della raccolta del tartufo c’è la necessità di rispondere alle necessità legate alla tutela ed alla  salvaguardia del prodotto.

La ricerca e la raccolta del tartufo nero d’estate o “scorzone” (termine scientifico tuber aestivum Vitt) nell’intero territorio della Provincia di Fermo potrà iniziare solo il primo giugno, con un mese di ritardo quindi rispetto al tradizionale avvio della stagione fissato al primo maggio dal calendario della Regione Marche, e si concluderà il 31 agosto.

L’altro periodo in cui è consentita la raccolta resta fissato tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2007. Lo  slittamento dell’apertura è stato disposto da  un provvedimento adottato dalla Giunta Provinciale della Provincia di Fermo, seduta del 29/0/2010 che ha voluto recepire  l’invito dell’ U.P.I Marche  a sua volta affiancata dal parere tecnico scientifico del Centro Sperimentale di Tartuficoltura di Sant’Angelo in Vado (PS).

La motivazione  che sono alla base del provvedimento sono principalmente dettate dalla   necessità di salvaguardia dello “scorzone” e specialmente delle tartufaie naturali, dalla possibilità di commercializzare un prodotto migliore e dal fatto che il posticipo della data di inizio raccolta già previsto dalle Regioni limitrofe.

Peculiarità dello “scorzone”, che matura sotto querce, carpini, faggi, pioppi, noccioli e pini, sono la riconoscibilissima scorza nera con grandi verruche e il gradevole odore delicato di nocciola.
Rimangono invece invariati i periodi di raccolta relativi alle altre specie:
- dal 1° ottobre al 31 dicembre: Tuber Magnatum Pico (tartufo bianco);

- dal 1° dicembre al 15 marzo: Tuber Melanosporum Vitt. (tartufo nero pregiato);

- dal 1° gennaio al 15 marzo: Tuber Brumale var. uncinatum De Ferry (tartufo moscato);

- dal 1° ottobre al 31 dicembre: Tuber Aestivum var. uncinatum Chatin (tartufo uncinato);

- dal 1° gennaio al 15 marzo: Tuber Brumale Vitt. (tartufo nero d’inverno o trifola nera);

- dal 15 gennaio al 30 aprile: Tuber Borchii Vitt. o Tuber Albidum Pico (tartufo bianchetto o marzuolo);

- dal 1° ottobre al 31 dicembre: Tuber Macrosporum Vitt. (tartufo nero liscio);

- dal 1° ottobre al 31 gennaio: Tuber Mesentericum Vitt. (tartufo nero ordinario).

Per ulteriori informazioni ed eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi agli uffici del Servizio Polizia Provinciale Protezione della Natura Flora e Fauna V.le Trento n. 196 63023 Fermo

Info : 0734 223026 - 0734 229411