Si terrà il prossimo 21 maggio presso il Centro Congressi "S. Martino" di Fermo, il seminario "Accogliere per crescere - Diritto e benessere nell'esperienza dell'affido familiare", organizzato dal Servizio Politiche Sociali in collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali XIX e XX, l'ASUR Z.T. 11, le associazioni "Famiglie per l'Accoglienza", "Famiglia Sociale" e "Mondo Minore" e il Centro Servizi per il Volontariato.

L'evento, che ha ricevuto il patrocinio dalla Regione Marche, vuole collocarsi come ideale conclusione di un percorso da tempo avviato con gli enti e le associazioni del privato sociale a partire dall'ordine del giorno dei consiglieri Renzo Franchellucci e Giovannino Ercoli (n.58 del 25 maggio 2010) in merito alle possibili e necessarie azioni a sostegno dell’istituto dell’affido familiare.

Tale ordine del giorno è stato inserito come best practice all’interno del portale dell'Ombudsman Regione Marche – Garante per i Diritti dell’Infanzia & dell’Adolescenza. Oltre a rappresentare la necessaria sintesi che restituisce valore al percorso collaborativo sviluppato dagli enti in questo anno all’insegna del lavoro di rete, il seminario costituirà un momento di condivisione tra gli stessi poiché, vedrà la firma del protocollo d’intesa relativo alle azioni a sostegno dell’affido familiare.

Per info: Provincia di Fermo - Servizio Politiche Sociali
Dott. ssa Chiara Voltattorni