Garanzia Giovani

 

Garanzia Giovani è un programma rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione, i cosiddetti neet. 

 

Cosa offre: opportunità per favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. 

 

Come funziona: per aderire a Garanzia Giovani ci si può registrare autonomamente attraverso il portale www.garanziagiovani.gov.it o ci si può rivolgere direttamente al Centro per l’Impiego di competenza. 

Le iniziative del Programma possono avere carattere nazionale e/o regionale per essere informati e aggiornati si segnalano i seguenti siti:

www.garanziagiovani.gov.it

http://www.istruzioneformazionelavoro.marche.it/

http://www.cliclavoro.gov.it/Pagine/default.aspx

IMPORTANTE

RIAPERTURA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE DDPF n.10 del 12/01/2017

PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI MISURA 5 – REGIONE MARCHE

ISTITUZIONE DI 600 TIROCINI EXTRA-CURRICULARI ANCHE IN MOBILITÀ GEOGRAFICA PER GIOVANI NEET 

A seguito del monitoraggio delle risorse, la Regione Marche,con nota del 14/04/2017 prot.  343674  ha disposto che a partire dal 26 aprile 2017 sarà possibile presentare ulteriori domande di tirocinio fino ad un massimo di n. 200 tirocini per l'intero territorio regionale.

I SERVIZI, I RIFERIMENTI E  LE PROCEDURE PER IL NOSTRO UFFICIO RESTANO INVARIATE.

 

COMUNICAZIONE URGENTE

La regione Marche con Nota  del 21/02/2017 ha comunicato che considerato quanto disposto dall’Avviso pubblico, preso atto del numero molto elevato di domande pervenute alla data del 21 febbraio 2017, si è reso necessario, stabilire che a partire dal 1 marzo 2017 non potranno più essere presentate domande di Tirocinio a valere sull’Avviso.

Sono accettate con riserva le domande presentate, dal 21 febbraio 2017  al 28 febbraio 2017.

La Regione Marche procederà al monitoraggio finanziario della Misura in questione e sarà sua cura comunicare, eventualmente, immediatamente la possibilità di riaprire i termini per  presentare domande di Tirocinio – GG.

 

NOVITA' 2017

PROGRAMMA GARANZIA  MISURA 5 – REGIONE MARCHE - ISTITUZIONE DI 600 TIROCINI EXTRA-CURRICULARI ANCHE IN MOBILITÀ GEOGRAFICA PER GIOVANI NEET

SOGGETTO PROMOTORE CENTRO PER L'IMPIEGO, ORIENTAMENTO E FORMAZIONE (CIOF) DI FERMO

INDICAZIONI OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE E PRESENTAZIONE  DELLA DOMANDA

 

RIFERIMENTI PER INFORMAZIONI  e PROCEDURA CENTRO PER L’IMPIEGO, ORIENTAMENTO E FORMAZIONE DI FERMO

SERVIZIO PROGETTI PER L’OCCUPAZIONE

Bartolomei Angela tel. 0734/232563 - Gentili Tunia (Anpal Servizi SPA) tel. 0734 232520

De Angelis Gabriele tel. 0734/232557 – Ermanno Bachetti tel. 0734 232522 - Traini Simona tel. 0734/232530

Email garanziagiovani@provincia.fm.it

ALLEGATO A FORMALE RISCHIESTA PER SCELTA SOGGETTO PROMOTORE

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE da compilare con il cpi

BOZZA ALLEGATO A2 “SCHEMA DI CONVENZIONE”

BOZZA ALLEGATO A3 “SCHEMA DI PROGETTO FORMATIVO”

RIFERIMENTI PER MANIFESTARE DISPONIBILITÀ DA PARTE DELLE AZIENDE AD OSPITARE TIROCINI

UFFICIO INCROCIO DOMANDA/OFFERTA

Referenti: Firmani Pasquale Tel. 0734/232558 Michetti Antonella Tel. 0734/232556 Acciarri Serenella tel. 0734 232517 email preselezione@provincia.fm.it 

:            

 

Misure NAZIONALI

INCENTIVO OCCUPAZIONE GIOVANI”

Con il Decreto Direttoriale del 2 dicembre 2016 la Direzione Generale per le politiche attive e i servizi per il lavoro e la formazione rende noto che è istituito l’incentivo denominato “Incentivo Occupazione Giovani” riconosciuto ai datori di lavoro privati che assumono, nell'ambito del territorio nazionale, con contratto a tempo indeterminato, anche in somministrazione, con contratto di apprendistato professionalizzante, con contratto a tempo determinato, anche in somministrazione, per un periodo non inferiore a sei mesi, con contratto di lavoro a tempo parziale, giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani. Rientra nell’ambito di applicazione dell’incentivo anche il socio lavoratore di cooperativa se assunto con contratto di lavoro subordinato e sono esclusi i contratti di lavoro domestico, accessorio e intermittente.

L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni effettuate nel periodo dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2017 nei limiti delle disponibilità finanziarie. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha messo a disposizione euro 200.000.000,00. Al fine di fruire del beneficio, I datori di lavoro interessati devono inoltrare un’istanza in via telematica preliminare di ammissione all’INPS, ente competente della completa gestione dell’incentivo. L’importo dell’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di 8.060 euro annui per giovane assunto.

Sito per approfondimenti: www.anpal.gov.it/

“SELFIEMPLOYMENT”

Avviso Pubblico Ministero del Lavoro
Decreto Direttoriale Ministero del Lavoro n. 7/II/2016
Decreto Direttoriale Ministero del Lavoro n. 426/II/2015 

Da  martedì 1° marzo, alle ore 12.00, è attiva la procedura per la presentazione delle domande per ottenere le agevolazioni del fondo SELFIEmployment, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia.

Il Fondo consente di erogare finanziamenti agevolati di importo variabile da un minimo di 5mila ad un massimo di 50mila Euro, a favore degli iscritti a Garanzia Giovani che intendano avviare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità. Le domande possono essere inviate utilizzando la procedura informatica a disposizione sul sito www.invitalia.it

Si tratta di un intervento a carattere NAZIONALE previsto nell'ambito degli interventi di sostegno all'occupazione giovanile stabiliti dal Piano Europeo "Garanzia Giovani" , fornisce  supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità per i giovani NEET che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani e che al momento della registrazione abbiano un’età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Il requisito della non occupazione e del non inserimento in un percorso formativo deve essere verificato all’atto della presa in carico e deve essere posseduto dal NEET durante tutto il percorso.

Lo scopo di questo intervento è quello di offrire servizi integrati e mirati e promuovere la realizzazione di progetti per il sostegno e lo sviluppo di specifiche idee imprenditoriali (da individuarsi già alla presentazione della domanda) ovvero progetti che favoriscano l’individuazione e la crescita di prospettive occupazionali legate all’autoimprenditorialità e/o autoimpiego.
L'iniziativa può contare su un importo complessivo di 114,6 milioni di euro a vantaggio di nuove piccole iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo promosse da giovani Neet, persone che non lavorano e non studiano, con programmi di spesa inclusi tra 5mila e 50mila euro, attraverso la concessione di finanziamenti agevolati senza interessi. I nuovi imprenditori potranno contare su questi finanziamenti per la durata di sette anni, senza alcuna forma di garanzia reale e/o di firma a copertura del programma di spesa.

http://www.garanziagiovani.gov.it

http://www.invitalia.it

 

 “CRESCERE IN DIGITALE”

Far crescere l'impresa e l'occupazione grazie all'innovazione e al digitale. Con questa sfida nasce nel 2015 "Crescere in Digitale", l'iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro, Unioncamere e Google per promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità dei Neet - i giovani che non studiano e non lavorano - ed investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

​Crescere in Digitale"è un progetto a carattere NAZIONALE rivolto a tutti i giovani iscritti a “Garanzia Giovani” che potranno seguire gratuitamente i training sulle competenze digitali messi a punto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Google e Unioncamere.

Il percorso formativo per il quale è richiesta l’iscrizione è disponibile sulla piattaforma www.crescereindigitale.it è composto da diverse fasi:50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3000 tirocini retribuiti nelle imprese italiane. La formazione online prevede 17 capitoli articolati in 82 moduli e un test finale. Le sessioni d’esame avranno cadenza mensile.

Il programma prevede fino a 3.000 tirocini della durata di 6 mesi retribuiti 500 euro al mese.

 Le imprese che vorranno accrescere la loro attività online potranno segnalare la loro disponibilità al progetto sul sito www.crescereindigitale.it ed attivare tirocini per sei mesi, retribuiti da Garanzia Giovani, per i giovani con formazione in marketing digitale, che saranno supportati da una community di esperti. E, se dopo i 6 mesi di stage, l'azienda vorrà assumere il tirocinante potrà godere di incentivi all'assunzione fino a 6.000 euro. Un'opportunità per formare e far crescere i giovani e per incrementare competenze e innovazione delle imprese.

http://www.garanziagiovani.gov.it
http://www.crescereindigitale.it

 

Misure REGIONALI 

 

Si può inoltre consultare la pagina pubblica Garanzia Giovani Provincia di Fermo

https://www.facebook.com/Garanzia-Giovani-Provincia-di-Fermo

 

 

Ultima modifica 19/apr/2017
Il contenuto di questa pagina ti è stato d'aiuto? ·