Montegranaro

Montegranaro è uno dei più grandi centri della nuova Provincia di Fermo, posto a 279 m. s.l.m., tra i fiumi Chienti a nord ed Ete Morto a sud. Se la tradizione ne vanta l’origine romana e ne tramanda il nome “Veregra”, nei documenti Montegranaro compare per la prima volta nel sec. IX, nel Choricon Farfense. Libero comune nel sec. XII, nel 1387 diviene feudo della famiglia veneziana degli Zeno. Nel 1443, dopo il saccheggio del Piccinino, passa sotto il dominio degli Sforza e quindi sotto lo Stato Pontificio fino all'Unità d'Italia. Montegranaro nasce con la vocazione calzaturiera, fin dalla fine del secolo XVIII.

Centro propulsore del distretto calzaturiero marchigiano, è uno dei sistemi produttivi più importanti a livello mondiale. Tradizione artigianale e maestranze tra le più qualificate del settore, cura dei dettagli e dei materiali impiegati, attenzione alla “forma”, tutti fattori che hanno sempre contraddistinto il prodotto montegranarese. La spiccata vocazione alla qualità e all’eleganza, non disgiunta da una fortissima creatività, fanno di Montegranaro la passerella internazionale dell’accessorio, nel panorama più vasto del sistema-moda italiano.

Il paese delle grandi firme! Oltre a questo, Montegranaro può vantare una delle massime espressioni nazionali in campo sportivo con la società Sutor Basket. Dal punto di vista territoriale, la dolcezza delle colline e l’operosa attività agricola sono i punti di forza per il  visitatore. Le aziende agricole di piccole dimensioni favoriscono lo sviluppo dell’agricoltura, senza intaccare la forma del paesaggio: cereali e foraggio, girasoli e ortaggi, uliveti e vigneti, frutteti, tortuose strade vicinali fiancheggiate da querce secolari, connotano il panorama dalla vallata del fiume Chienti a nord a quella dell’Ete a sud, spalancate sul mare, o a quella che, verso ovest, spazia fino ai  Sibillini.

Le sedi delle antiche chiese di S. Ugo e S. Pietro costituiscono i limiti delle fortificazioni coincidenti con l’attuale centro storico. Di particolare rilevanza è il Veregra Street Festival, rinomato festival degli artisti di strada, di rilievo internazionale, si tiene nell’ultima settimana di giugno per le piazze, i vicoli e le strade del centro storico che si trasformano in una magica ribalta.

Da vedere

La Cripta di Sant’Ugo con lo strepitoso ciclo di affreschi, il Portale del SS. Salvatore, San Fratesco e San Serafino e la barocca San Pietro, i palazzi gentilizi Conventati, Ranger Lucani, Cruciali emergono da un tessuto urbano di casa addossate l’una all’altra, secondo un nastro sinuoso e suggestivo.

Il Teatro La Perla. Luogo deputato per gli spettacoli cinematografici, vanta attualmente una importante stagione teatrale (periodo invernale), una apprezzata rassegna di teatro per ragazzi e una stagione concertistica di altissimo livello programmata dagli “Amici della Musica di Montegranaro”

Riferimenti

Sindaco: Mancini Ediana

Piazza Mazzini, 1 – 63014 Montegranaro (FM)
Tel 0734 89791, Fax 0734 889991
www.comune.montegranaro.ap.it

 

Ultima modifica 29/mag/2014
Il contenuto di questa pagina ti è stato d'aiuto? ·